Mai, sempre, tutti, nessuno: gli autosabotaggi del linguaggio

Mi chiedono spesso quali sono gli ostacoli della Flow Experience, cosa davvero ci impedisce di vivere questa esperienza (se non conosci il Flow puoi approfondire l’argomento in questo articolo).

Il primo ostacolo, quello più subdolo perchè agisce ingannando la nostra mente, è il linguaggio negativo. Ti sei mai ritrovato a dire “è impossibile, lo sanno tutti” oppure “non ci è mai riuscito nessuno”? Queste frasi, a volte, ci vengono spontanee e sembrano anche molto veritiere, sembrano avere un tocco di “saggezza”, dato che ci fanno sentire padroni della situazione e sicuri di noi stessi. Sicuri del fatto che non riusciremo mai a fare una determinata cosa, ma comunque sicuri.

Ebbene, in realtà di saggio queste frasi hanno ben poco. La maggior parte delle frasi che contengono “mai, sempre, tutti, nessuno” nascondono il subdolo intento di sminuire qualcosa e di farla apparire scontata o impossibile da realizzare.

Il linguaggio è lo strumento più forte che abbiamo e, se utilizzato con coscienza, può fornirci della forza di raggiungere qualsiasi cosa vogliamo. Come? Aumentando la nostra autostima, normalizzando le situazioni che sembrano troppo difficili, permettendoci di accedere ai nostri punti di forza e di metterli in atto (se vuoi approfondire l’argomento dei punti di forza, leggi l’articolo dedicato). Vediamo un esempio pratico.

“Non riuscirò mai a superare l’esame di diritto civile, è troppa roba e nessuno è in grado di imparare tutte quelle cose a memoria”. Bene, il primo “mai” è già di per sé demoralizzante dato che esclude qualsiasi possibilità di successo, anche se dovessi studiare per dieci anni di seguito, tutti i giorni, questa materia. Cosa che tra l’altro ti renderebbe una/o dei maggiori esperti del settore. Ma la cosa peggiore che puoi dire a te stesso è che “nessuno è in grado di farlo”, una giustificazione bella e buona che ti solleva dal mettere in gioco le tue energie. Se poi fai diventare questo tipo di espressioni un’abitudine, il tuo cervello sarà martellato costantemente dai messaggi “togli-energia” e ciò che otterrai sarà la realizzazione della tua profezia. Come? Avrai messo impegno zero per raggiungere l’obiettivo e dedicato tutte le tue energie a convincerti della verità delle tue affermazioni. Il risultato sarà quindi scontato.

Questo gioco del “mai” e “nessuno” è un doppio autosabotaggio che mettiamo in atto per evitare di fare qualcosa.

Perciò, quando ti ritrovi a utilizzare una di queste parole in una frase, stai molto attento a notare se in relatà stai mettendo in atto un autosabotaggio. Chiediti “è davvero così, cioè non ho davvero nessuna prova che smesntisca quello che ho appena detto?”. Se riesci a trovare un argomento che smentisca la tua frase (cosa molto probabile) avrai appena messo in dubbio il tuo tentativo di sabotaggio e aperto le porte alla possibilità di vivere la flow experience!

Non sarà il solo cambiare linguaggio a farti raggiungere i tuoi obiettivi, ma ti darà l’accesso a tutte le tue energie e potenzialità per metterti in gioco e provare a raggiungerlo, con molte più probabilità di farcela rispetto a prima!

Ho sviluppato un percorso che spiega, oltre ad altre tematiche, come mettere in atto delle strategie specifiche per annullare gli autosabotaggi e iniziare a sfruttare, migliorare e allenare costantemente il tuo potenziale. Vieni scoprirli sul mio sito web e fammi pure tutte le domande che vuoi sull’argomento (per questo hai a disposizione anche il gruppo facebook).

Articolo di Mirko Ventoso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *