Il successo del fallimento

“Nella mia vita ho sbagliato più di novemila tiri, ho perso quasi trecento partite, ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l’ho sbagliato. Ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto”

Michael Jordan

Ho scelto questa frase di Michael Jordan per la nuova rubrica “Vite da Flow” proprio perché parla di fallimento. È un comune pensare quello del fallimento come una cosa da evitare ad ogni costo. “Se fallisco non potrò mai perdonarmelo” o “Se fallirò in questa impresa sarà una catastrofe”.

Noti una differenza tra la citazione di Michael e le frasi che ti ho appena presentato?

Il finale.

La storia di vita di ognuno di noi è costellata da situazioni che potrebbero portarci al fallimento ed è una cosa che, vuoi o non vuoi, avviene spesso nelle vite di tutti noi. Ma allora perché ne fuggiamo con così tanto terrore? Perché cerchiamo di evitare il fallimento a tutti i costi? Cosa significa fallire?

Significa non avere il lieto fine, a quanto pare. Siamo talmente preoccupati di dover per forza raggiungere un risultato sperato che ci dimentichiamo quanto sia importante vivere il momento presente, viverlo semplicemente perché ci fa stare bene. Non perché debba portarci da qualche parte. Avverrà, naturalmente, che vivere ci porti da qualche altra parte rispetto a quella attuale ma è mai possibile che le nostre azioni debbano essere condizionate a tal punto da diventare così pesanti, invadenti e invalidanti?

La creatività può essere liberata solo se lasciamo andare questa voglia matta di controllare. Il forte bisogno di controllo è nemico dello star bene, se portato a livelli estremi. Soprattutto, se forzato causerà in te comportamenti innaturali, lontani dal farti vivere la Flow Experience.

Il Flow rappresenta il vivere una situazione per il puro e semplice godimento nel farlo, senza stare a caricare troppo il futuro di responsabilità e catastrofizzazioni se questo non dovesse accadere, se non fossimo in grado di farlo “nel migliore dei modi”. Senza stare a “telegiornalizzare” la nostra vita. La vera notizia bomba che puoi iniziare a regalarti è vivere come lui, come Michael Jordan.

Permettiti di sbagliare, goditi il momento perché se vivi in questa maniera otterrai il sicuro risultato ambito da tutti nella vita:

Essere felice.

Se vuoi approfondire la tua conoscenza sul il Flow e sulla Flow Experience lo Studio YourPsy offre diverse opportunità:

Al loro interno troverai anche il download gratuito dell’e-book “Guida alla Flow Experience”.

Articolo di Mirko Ventoso

Classificazione: 4.5 su 5.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *